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Social Marketing e gestione partnership

I vantaggi del social media marketing

Oggigiorno si sente parlare sempre più spesso di una nuova frontiera del web marketing, in grado di coinvolgere milioni di persone in tutto il mondo e di offrire interessanti opportunità a chiunque voglia essere conosciuto e far parlare di se: il Social Media Marketing. Si tratta di una branca del Web Marketing che utilizza i social media come strumento utilizzato da un’azienda per diffondere i propri prodotti o servizi, accrescere la clientela o la popolarità del proprio brand e favorire l’interazione con e tra gli utenti. Tali obiettivi si raggiungono promuovendo diverse forme di comunicazione appunto attraverso i social media, cioè tutte quelle piattaforme tipiche del web 2.0, tramite le quali gli utenti si connettono tra di loro e condividono contenuti. Gli esempi più comuni di social media sono Facebook, Twitter, Google Plus, YouTube, Instagram, blog ecc.

Inizialmente molte aziende erano titubanti ad investire nel settore del web marketing su Facebook, YouTube, ecc. pensando che fosse troppo difficile misurare il ritorno dei loro investimenti o che i loro clienti non utilizzassero i social media come canali per prendere le loro decisioni di acquisto.
Oggi le cose stanno cambiando e sempre più negozi online sono pronti ad investire nel social media marketing: i social media rappresentano infatti uno dei modi più efficaci per costruire una comunità attorno ad un marchio e aumentare le entrate attraverso tutti i canali, non solo l’e-commerce. Un numero crescente di potenziali clienti utilizzano piattaforme come Facebook e Twitter ogni giorno, anche mentre sono al lavoro.

Il segreto del successo di questi strumenti nel mondo del marketing è la viralità: la possibilità di scambiare e condividere contenuti di diverso genere (messaggi, commenti, video, foto) tra gli utenti che fanno parte di uno stesso social network, fa si che le informazioni possano diffondersi in maniera esponenziale tra gli stessi, sempre che siano ovviamente interessati.
Neko Studio, grazie ad una profonda conoscenza degli strumenti e delle tecniche di social media marketing e ad un costante aggiornamento, è in grado di offrirti un’elevata visibilità sui social media più importanti, nonché su blog e portali di settore. Tra i servizi che offriamo rientrano: la creazione e la gestione dei profili sui social media, la gestione dei rapporti online con gli utenti, lo sviluppo di contenuti ad hoc con lo scopo di generare coinvolgimento e “viralità” nel social network, la creazione di campagne pubblicitarie (es. Facebook Ads), e l’analisi dei risultati ottenuti attraverso le strategie adottate.

Ecco in breve i principali vantaggi del social media marketing:

Costruire e rafforzare il brand: il social media è un canale efficace per promuovere il marchio e i suoi prodotti ai clienti finali
– Interazione diretta: Twitter, Facebook e Blog sono canali in cui i clienti possono restituire un feedback diretto; i post su Instagram, Pinterest e YouTube possono innescare un marketing virale         spontaneo
– Condurre ricerche di mercato: condividere foto di nuovi prodotti o condurre dei sondaggi diretti attraverso i social media può attirare un grande varietà di risposte dagli utenti e dai potenziali         clienti
– Sperimentare nuove forme di marketing: i social media sono i canali ideali dove testare nuove tipologie di messaggi o campagne di marketing con poco rischio e poco investimento
– Creare una community: questo è forse l’aspetto più importante. Sfruttando la diffusione di contenuti attraverso tutti i punti di contatto del social network, è possibile costruire un senso di                comunità intorno all’intero sistema di fornitori, clienti e partner di canale di vendita
– Migliorare il servizio clienti: essere disponibili e rispondere alle domande nei social media, nei call center o via e-mail può portare ad un più alto livello di soddisfazione dei clienti
– Agevolare la ricerca di un prodotto: gli acquirenti più giovani cercano online i prodotti che intendono acquistare. Vogliono sapere quali sono i commenti di chi li ha già provati e si fidano delle        raccomandazioni di colleghi ed amici

 

L’importanza delle partnership

Molto spesso la parola partnership è sinonimo di nuove opportunità per le aziende che ne prendono parte e questo è vero tanto nel marketing tradizionale, quanto in quello online. Si possono individuare vantaggi tangibili nello sviluppo di certe forme di partnership con un altro soggetto, operante nello stesso settore o in uno differente, ma comunque collegato.
Una web partnership è una relazione commerciale tra due aziende che operano sul web, che consiste nel condividere la promozione, la comunicazione e altre idee di marketing, al fine di aumentare il proprio posizionamento sui motori di ricerca, la visibilità sui social media e di costruire, più in generale, una rete di relazioni commerciali.

Esistono differenti tipologie di partnership che possono essere avviate, a seconda dell’obiettivo che si intende raggiungere.
Una delle più comuni si basa sulla distribuzione commerciale e permette di migliorare la propria visibilità e presenza, grazie a diversi canali di distribuzione online e strategie promozionali congiunte; in questo tipo di partnership normalmente un’azienda ordina beni o servizi dal proprio partner per poi rivenderli, ottenendo un certo margine di guadagno.
Nella partnership basata sullo scambio di visibilità invece, si sfrutta la maggior presenza online di un partner al fine di aumentare la propria. Avviene tramite lo scambio sul proprio sito oppure su blog e portali, di banner pubblicitari, contenuti informativi e tecnici, link a promozioni, programmi di fidelizzazione o qualsiasi altro tipo di evento che possa essere sponsorizzato sul web.
La partnership basata su strategie comuni di web marketing è probabilmente la più versatile ed efficace, ma anche la più impegnativa da gestire. Tramite lo sviluppo condiviso di progetti commerciali, eventi, servizi complementari e promozioni, è possibile raggiungere obiettivi importanti quali: incrementare il numero degli utenti, rafforzare l’immagine e il brand, ottenere una maggiore forza commerciale impiegando meno risorse, completare e dare un valore aggiunto alla propria offerta.

Avviare e gestire una web partnership richiede esperienza, conoscenze del settore e investimento di tempo; affidandoti a noi non dovrai preoccuparti degli aspetti di gestione operativa del progetto di partnership, una volta che siano stati pianificati, di comune accordo, obiettivi e strumenti

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