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Social Media Marketing: le regole del bon ton per il coinvolgimento degli utenti

Il social media marketing è uno strumento del web marketing ottimo per raggiungere un ampio bacino di clienti, per cercare di fidelizzarlo e per offrirgli un servizio di assistenza a 360 gradi. Si possono realizzare campagne pay per click oppure si può fare pubblicità su Facebook e sugli altri social utilizzando le tecniche più disparate.
Al di la delle linee guida proprie di ogni social media, esiste un set di buone norme, dettate principalmente dal buon senso, che si comprende con la pratica e con i feedback da parte degli utenti che popolano il social network. Sopratutto quando si tratta di social media marketing, è fondamentale capire cosa è ammesso e cosa no, poiché si coinvolge direttamente il brand e quindi la reputazione dell’azienda.

Le regole che il “buon marketer” deve rispettare sui social media non sono assolute e possono variare a seconda dei mercati, delle sensibilità, dei target e più in generale a seconda della piattaforma che si sta usando.
social marketing Facendo un discorso generale è bene ricordarsi di dosare ed intervallare i post pubblicati. A tal fine si possono usare apposite piattaforme con le quali si programmano le pubblicazioni dei post. Un gran quantitativo di post tutti insieme o l’estremo opposto, avrebbero come effetto quello di far scappare i fan.
Rispettare la regola dell’80/20, che consiste nel pubblicare con questo rapporto post di contenuto informativo e coinvolgente e solo in piccola parte post puramente promozionali.
Usare un numero di hashtag congruo: per raggiungere il massimo coinvolgimento degli utenti è necessario dosare la quantità di hashtag in ogni post. Le statistiche mostrano che su Twitter 2 hashtag sono sufficienti, su Instagram addirittura 11, mentre su Facebook gli hashtag potrebbero persino avere un effetto controproducente.
Parlare al plurale: quando si parla per conto di un’azienda è preferibile utilizzare la prima persona plurale, anziché la prima singolare.
Rispondere con prontezza ai messaggi degli utenti: quando si utilizzano le piattaforme sociali per effettuare social media marketing, è fondamentale dare importanza a commenti e richieste degli utenti e dar loro un feedback entro breve tempo. Su Twitter il 53% degli utenti che scrivono ad un’azienda, si aspetta una risposta entro l’ora successiva.

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